“Una fantastica esperienza da condividere insieme che coniuga sport, benessere, cultura e amicizia. Un modo nuovo e originale per vivere l’attività fisica.
Un’avventura nella quale sarai il protagonista e camminerai insieme a migliaia di persone provenienti da tutto il mondo, vivendo emozioni uniche e indimenticabili”
Sì, perché il viaggio sportivo non è un viaggio “qualsiasi”, non è una vacanza tra amici, è molto di più. È un progetto nato nel 2014; è una filosofia di vita: alla base del viaggio sportivo c’è l’idea di far vivere emozioni speciali e intense a tutti i partecipanti, nel nostro caso camminatori, e far assaporare loro un modo diverso – seppur per un periodo limitato – di vivere la “vita” dei campioni dello sport. La progettazione di un viaggio sportivo di questo tipo inizia almeno un anno prima e comporta una ricerca metodica e meticolosa di una destinazione che risponda a parametri ben precisi. Tale ricerca, unitamente alle diverse caratteristiche necessarie per la realizzazione di una proposta valida di viaggio sportivo, non può che essere molto precisa: la destinazione deve essere speciale, nel senso che deve tener conto di orari e giornate dei voli, costi, facilità di spostamento, presenza di parchi dove svolgere l’attività sportiva, flessibilità dell’organizzazione, distanze adatte ai target, tipologie di percorso. Questi sono solo alcuni degli elementi fondamentali nella buona organizzazione di un viaggio sportivo.
Per il partecipante il viaggio sportivo nasce nel momento stesso dell’iscrizione e comunque almeno 4 mesi prima dell’evento, così da poter seguire una preparazione adeguata, progettata e condivisa con il proprio trainer. Il partecipante, infatti, viene seguito con costanza e dedizione fino al giorno dell’evento, quando sarà in grado di portare a termine la propria piccola impresa nel migliore dei modi, tornando a casa con un bagaglio di emozioni speciali: quelle dei grandi campioni. Emozioni uniche e indimenticabili!
Così inteso, il viaggio sportivo si conclude alcuni giorni dopo la partecipazione all’evento, quando insieme al coach ogni partecipante avrà modo di analizzare l’impresa appena conclusa nell’ottica di migliorarsi ed eventualmente puntare a fare ancora meglio in un evento prossimo.
La programmazione degli allenamenti, si diceva, viene predisposta in maniera puntuale e meticolosa da trainer esperti, che si dedicano totalmente a ogni partecipante, per ottenere da ognuno il proprio piccolo meglio e farlo sentire un campione, anzi farlo essere campione, perché partecipa e vince un’affascinante competizione con se stesso, in un contesto rassicurante di “gioco di squadra”. Tutto, infatti, avviene in gruppo, compresi gli spostamenti e i diversi momenti con la squadra, indossando la divisa con i colori del proprio team, con cui si condividono emozioni, fatiche e vittorie, proprio come avviene nelle vere squadre di campioni dello sport. Di individuale c’è solo la sfida con se stessi, e d’altro canto non si pratica il Fitwalking per “battere” gli altri quanto piuttosto per mettersi alla prova, porsi e raggiungere obiettivi che prima di decidere di partecipare al viaggio sportivo sarebbe stato difficile anche solo immaginare.
Il viaggio sportivo è per molti versi una replica dell’esperienza dell’atleta professionista, che rifinisce la preparazione in aree verdi delle città dove andrà a gareggiare, che partecipa a briefing tecnico/tattici con il proprio coach, il quale avrà cura di seguire ogni singolo partecipante, così che si senta parte di un team affiatato. Il riscaldamento è una componente fondamentale della programmazione e della preparazione sportiva; solitamente viene svolto in gruppo proprio per rinforzare il senso di condivisione e le emozioni della squadra. Infine, laddove necessario e possibile, il coach garantisce la propria presenza per la squadra e per il singolo atleta, tenendo conto anche delle diverse esigenze e dei diversi gradi di preparazione di ogni partecipante.
La proposta del viaggio, dalle Scuole di cammino in collaborazione con l’agenzia di viaggio qualificata, è da considerarsi un pacchetto finito, comprensivo di tutti i costi relativi alla realizzazione dello stesso, del pernottamento, degli spostamenti interni, e di tutti i costi di progettazione tecnica, di programmazione degli allenamenti e della presenza in loco del coach, il quale accompagnerà i partecipanti e avrà il compito di coordinare tutte le attività sportive. Nella maggior parte dei casi il pacchetto non comprende i voli, il vitto e (talvolta) l’iscrizione all’evento sportivo.
In breve, il viaggio sportivo è un’opportunità di vivere un’esperienza indimenticabile, non è paragonabile a nessun altro tipo di viaggio/vacanza; è fonte di emozioni davvero speciali, destinata a chi vuole provare l’ebbrezza di sentirsi protagonista e arricchire la propria vita con sfide personali e sportive impegnative, ma sempre belle, da vero campione!