Domenica 26 maggio si cammina a Monte Nieddu (San Teodoro), alla scoperta delle piscine naturali del Rio Pitrisconi. La camminata è aperta ai camminatori della Scuola Sarda del Cammino,ai praticanti la disciplina del Nordic Walking, e a tutti coloro che avessero piacere di trascorrere una mattinata all’insegna dello sport e del benessere, visitando un angolo spettacolare della nostra Isola.
Descrizione:
Il percorso, della lunghezza di 5 km circa, si sviluppa su pista in terra battuta, in parte sull’antica via delle carbonaie, nella quale si possono notare le piazzole ancora annerite dopo più di un secolo, su sentieri in pietra granitica adatti ai carri dell’epoca. La partenza è prevista dalla punta di Paladimonti, a mt 615 s.l.m., che raggiungeremo con i fuoristrada messi a nostra disposizione dal Centro Escursionistico ‘Natura Viva’. Se saremo fortunati, potremo ammirare l’aquila reale. Dopo 300 mt, seguiremo un sentiero tortuoso, ricchissimo di corbezzolo, per 1,5 km, fino a raggiungere Punta Lu Turioni. Da qui torneremo indietro per riprendere la strada principale.
Dopo altri 2,2 km in leggera discesa si raggiunge “Lu Stazzu” Pitrisconi e finalmente le cascate del rio Pitrisconi, con sosta per il bagno nelle spettacolari piscine naturali. I fuoristrada ci ricondurranno infine al centro escursioni, dove ci aspetterà un ottimo aperitivo a base di salumi, formaggi e pane carasau, accompagnati da acqua e buon vino locale e, per finire, caffè e un ottimo digestivo fatto in casa.
Prima dell’inizio della camminata è previsto un breve riscaldamento/attivazione muscolare; al termine eseguiremo una sessione di stretching e rilassamento.
Tipologia di percorso: in linea, per niente impegnativo sul piano fisico, mai monotono, in parte circondato dalla vegetazione;
Difficoltà itinerario: facile;
Distanza:5/6 km circa;
Fondo: sterrato;
Dislivello:in costante e progressiva discesa;
Tempo di percorrenza stimato: 3h circa (soste comprese).
Appuntamento:
Ore 8:00 – SASSARI – Parcheggi Palestra Bunker (spiazzo all’inizio di via Pirandello, sulla dx, uscendo da SS)
Programma della giornata:
Inizio attività alle ore 10:30. Termine alle ore 13:00 circa.
Al termine della camminata, presso la sede del centro escursionistico, aperitivo (vedi sopra). NB: non trattandosi di un pasto completo, è suggerito portare con sé qualcosa per eventuale pranzo al sacco.
Attrezzatura e abbigliamento:
L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”, una maglietta leggera e una felpa, se al termine facesse fresco. Pantaloni sportivi. Le scarpe raccomandate sono quelle da trail running o trekking leggero. NON scarpe da passeggio e/o jogging. Suggerito, inoltre, uno zainetto con dell’acqua (almeno 1 lt) e del cibo fruibile durante l’attività (es. frutta secca, barrette energetiche o integratore in gel). Costume da bagno indossato e asciugamano per eventuale bagno alle piscine naturali e un cappellino sono altresì consigliati.
Prenotazione obbligatoria tramite messaggio WhatsApp al 3495510012 entro le 18:00 di venerdì 24 maggio, inviando vostro/i nominativo/i.
Non vengono prese in considerazioni le adesioni inviate tramite FB!
Numero massimo di partecipanti: 20
N.B. Non possiamo superare il numero massimo neppure di una persona, per via dei posti in fuoristrada a nostra disposizione.
MAIL: info@scuolasarda.com
WEB: www.scuolasarda.com
FB: https://www.facebook.com/groups/scuolasardadelcammino/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/@Emozioniincammino
Tel. 349.5510012
Domenica 5 maggio si cammina a Semestene (SS). La camminata è aperta ai camminatori della Scuola Sarda del Cammino, ai praticanti di Nordic Walking, e a tutti coloro che hanno piacere di trascorrere una mattinata all’insegna dello sport e del benessere, visitando un angolo poco conosciuto eppure bellissimo della nostra Isola.
Descrizione:
Con partenza dai parcheggi all’ingresso del paese di Semestene, ci dirigeremo verso l’antica stradina romana che arriva al nuraghe Iscolca, costruito sul bordo a precipizio di un altopiano vulcanico, a 556 metri di altezza. La prima parte del percorso, in salita ma con diversi tratti che consentono di recuperare, attraversa un bosco di rara bellezza e giunge fino all’altopiano, dove cammineremo lungo un’ampia e florida distesa erbosa. Qui, circondati da un panorama spettacolare che spazia su tutto il territorio del Meilogu – la nostra palestra a cielo aperto – potremo eseguire una sessione di esercizi di stretching e rilassamento.
La strada del rientro è per buona parte asfaltata e ci condurrà, attraverso le colline, verso l’ingresso del paese, dalla parte opposta rispetto a quella dalla quale siamo partiti. Visiteremo Semestene, piccola perla dell’entroterra sardo, un borgo molto curato e accogliente, oggi abitato da non più di 80 persone. La camminata ci ricondurrà alle auto, incrociando sul percorso numerose fonti d’acqua.
Prima dell’inizio della camminata è previsto un breve riscaldamento/attivazione muscolare; al termine eseguiremo una sessione di stretching e rilassamento.
Tipologia di percorso: ad anello;
Difficoltà itinerario: medio nella prima parte, facile nella seconda;
Distanza: 9 km circa;
Fondo: sterrato, pietroso, erboso;
Dislivello: medio;
Tempo di percorrenza stimato: 3h (soste comprese).
Appuntamento:
Ore 8:30 – SASSARI – Parcheggi Palestra Bunker (spiazzo all’inizio di via Pirandello, sulla dx, uscendo da SS).
Programma della giornata:
Inizio attività alle ore 10:15. Termine alle ore 13:00 circa.
Per chi avesse piacere, ci fermeremo pranzare al sacco in una area pic-nic molto bella, al termine dell’attività.
Attrezzatura e abbigliamento:
L’abbigliamento suggerito è quello sportivo o da “outdoor”, possibilmente “a cipolla” – per la parte superiore l’ideale sarebbe una maglia termica traspirante a contatto con la pelle, una seconda maglia tecnica o una felpa come ulteriore strato e una giacca, possibilmente traspirante e antivento. Pantaloni sportivi.
Le scarpe raccomandate sono quelle da trail running o trekking leggero. NON scarpe da passeggio e/o jogging.
Suggerito, inoltre, uno zainetto con dell’acqua e del cibo fruibile durante l’attività (frutta secca, barrette energetiche o integratore in gel, per esempio).
Prenotazione obbligatoria tramite messaggio WhatsApp al 3495510012 entro le 18:00 di sabato 4 maggio, inviando vostro/i nominativo/i.
Numero massimo di partecipanti: 20
Non vengono prese in considerazioni le adesioni inviate tramite FB!
MAIL: info@scuolasarda.com
WEB: www.scuolasarda.com
FB: https://www.facebook.com/groups/scuolasardadelcammino/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/@Emozioniincammino
Tel. 349.5510012