La Marcia è una disciplina storica dell’atletica leggera che fa parte del programma olimpico. Può essere definita come l’evoluzione atletica del camminare.
Essa consiste in una progressione regolare e armonica di passi eseguita in modo tale che l’atleta mantenga costantemente il contatto con il suolo, con almeno con uno dei due arti inferiori. Nella pratica non deve essere presente una fase di volo evidente (percepibile dall’occhio umano) come avviene nella corsa. La gamba avanzante deve essere tesa a partire dalla fase di primo contatto con il terreno (fase di attacco) fino alla sua posizione verticale.
La Marcia non è solo una delle specialità più affascinanti dell’atletica leggera, ma è anche uno sport sano e divertente. Aiuta a stare in forma e a diventare persone migliori.
Per apprendere al meglio la tecnica e imparare a marciare bene è fondamentale affidarsi a un allenatore che abbia tanta pratica ed esperienza nella disciplina e che quindi possa insegnare il gesto tecnico al meglio.
Contattaci per essere protagonista o, semplicemente, per saperne di più: info@scuolasarda.com – 3495510012