Il Nordic Walking o “Camminata Nordica“, consiste in una camminata naturale con dei bastoncini studiati appositamente che funzionano da “sistema di spinta”.
Il principio fondamentale di questa disciplina è quello di coinvolgere un ampio numero di muscoli (90% circa), al fine di aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa, migliorando la forma fisica, a patto che si lavori con costanza e con una programmazione adeguata.
La camminata nordica, con l’utilizzo di specifici bastoncini, concepiti appositamente. Coinvolge gli amanti di situazioni ambientali e naturalistiche particolari, oppure coloro che sono spinti dal desiderio di variare la pratica consueta in città, nel parco o in campagna, con escursioni “fuori strada”. La pratica di questa disciplina è indicata anche a tutti gli amanti del Fitwalking che vogliano integrare il loro esercizio fisico con un’attività off-road, alternandola alla consueta attività su strada.
Il filo conduttore di tutte le nostre attività è il cammino, quale attività praticabile da tutti, che dona il massimo dei benefici e che non ha nessuna controindicazione. Il cammino come raggiungimento della propria forma fisica e psichica, il cammino come Arte!